Tu sei qui

Uno stage di tre mesi all’estero, questa la grande opportunità per 25 diplomati ITA 14/15 e 15/16 con il progetto “High Quality”

Tag: 
Circolare N°: 
034
Data di emissione: 
12/01/2016

Circ. n° 34                                                                                                              del 12/01/2016

 

Ai diplomandi ITAS 15/16 ed alle loro famiglie

Ai diplomati ITAS 14/15 ed alle loro famiglie

Agli insegnanti

 

 

OGGETTO: Uno stage di tre mesi all’estero, questa la grande opportunità per 25 diplomati ITA 14/15 e 15/16 con il progetto  “High Quality”

 

Il progetto “High Quality”  beneficia di un finanziamento reso disponibile nell’ambito del programma Erasmus +, Azione KA1, Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento- Ambito VET.

 

L’ISISS Piedimonte Matese ha partecipato all’invito a presentare proposte 2015 - EAC/A04/2014 – Progetto 2015-1-IT01-KA102-004534. in partenariato con l’Istituto Buonarroti di Caserta, che ha fatto da capofila.

Questo progetto, nato per favorire, attraverso la mobilità, l’apprendimento di conoscenze e competenze riferibili al settore agricolo di alta qualità, da l’opportunità a 100 alunni suddivisi fra l’intera cordata - I.T.S. “M. Buonarroti” di Caserta; ISISS Piedimonte Matese (CE); I.I.S.S. C. Mondelli di Massafra (TA); I.I.S. “Angeloni” di Frosinone - di svolgere uno stage di tre mesi all’estero.

 

I partecipanti possono esprimere, tre preferenze per la loro destinazione verso i seguenti paesi europei: Bulgaria, Grecia, Malta, Portogallo, Regno Unito.

L’Istituto Agrario di Piedimonte Matese e Formicola hanno diritto a partecipare all’iniziativa con 25 studenti  fra diplomati 14/15 e 15/16 (il bando di selezione è pubblicato sul sito dell’Istituto www.isissmatese.it).

 

La stage, gratuito per gli studenti e compatibile con la carriera universitaria, oltre a dare l’opportunità di rafforzare le conoscenze linguistiche e la possibilità di opportunità lavorativa, riconosce ai partecipanti le certificazioni EUROPASS, della Seconda Università di Napoli e della Confagricoltura, certificazioni spendibili nel curriculum vitae

Le domande di partecipazione vanno presentate sul modello allegato al bando entro e non oltre il 13 febbraio 2015 e la partenza per il gruppo dei diplomati 14/15 è prevista per 02 aprile 2016 ed il rientro per il 26 giugno successivo. I diplomandi 15/16, invece, partiranno il 18 settembre 2016 per rientrare il 18 dicembre successivo.

 

Oltre ad avere una forte motivazione a intraprendere un’esperienza interculturale, desiderio di crescita professionale e personale, determinazione, interesse e spirito intraprendente, i candidati dovranno possedere competenze di lingua inglese scritta e parlata pari o superiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue e dovranno dimostrare un livello di autonomia che consenta loro: di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. Descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti

 

012Factory srl si fa interamente carico dell’organizzazione delle fasi progettuali, attuative di monitoraggio e di valutazione del programma di permanenze all’esterno, provvedendo, anche mediante la collaborazione con il soggetto ospitante, al raggiungimento degli obiettivi di progetto previsti.

 

Si allega Bando

 

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Nicolino Lombardi)

                 firma autografa sostituita a mezzo stampa ai    

sensi dell’art.3, comma 2 del D lgs n.39/1993

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.  (Adattato da Pietro Sivo)
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.26/08/2016