Tu sei qui

Obbligo formativo e aggiornamento Sicurezza del Personale

Tag: 
Circolare N°: 
008
Data di emissione: 
24/09/2019

 

Circ. n. 08                                                                                                                                                         del 24/09/2019

 

 

Agli insegnanti

Al personale ATA

SEDE

 

 

Oggetto: Obbligo formativo e aggiornamento Sicurezza del Personale

Si ri­cor­da al per­so­na­le che il Di­ri­gen­te sco­la­sti­co, in qua­li­tà di da­to­re di la­vo­ro ha l’ob­bli­go  di as­si­cu­ra­re una ade­gua­ta for­ma­zio­ne al per­so­na­le DO­CEN­TE e ATA ai sen­si del­l’art. 19 del DL 81/​2008 (Testo unico per la sicurezza sul lavoro) e suc­ces­si­ve mo­di­fi­che ed in­te­gra­zio­ni e che, come pre­vi­sto dal­l’Ac­cor­do Sta­to-Re­gio­ni del 21.12.2011, il la­vo­ra­to­re ha l’ob­bli­go di “partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro”.

Per­tan­to si ri­chie­de al per­so­na­le che non aves­se an­co­ra prov­ve­du­to, di for­ni­re co­pia del­l’at­te­sta­to di fre­quen­za ai cor­si sul­la si­cu­rez­za dei la­vo­ra­to­ri (il personale ATA si rivolgerà all’Ass. amm. Mennillo, i docenti al prof. Gianni Della Paolera) en­tro il gior­no 14 ottobre 2019.

Il per­so­na­le che com­ple­ta l’o­ra­rio pres­so al­tri isti­tu­ti deve  co­mu­ni­ca­re alla pre­sa di ser­vi­zio pres­so qua­le scuo­la in­ten­de adem­pie­re l’ob­bli­go di for­ma­zio­ne.

La for­ma­zio­ne ob­bli­ga­to­ria sul­la si­cu­rez­za pre­ve­de per per­so­na­le DO­CEN­TE e ATA:

  • n° 4 ore di Formazione Generale; n° 8 ore di Formazione Specifica (rischio medio) per tutti i lavoratori (totale 12 ore)
  • formazione periodicamente ripetuta, aggiornamento di n° 6 ore nei cinque anni;
  • per il solo personale ATA: formazione/aggiornamento per “Addetto al Primo Soccorso” e “Addetto Antincendio”.

I do­cen­ti e gli ATA che non han­no fre­quen­ta­to i cor­si sul­la si­cu­rez­za o che sia­no pri­vi di do­cu­men­ta­zio­ne, do­vran­no svol­ge­re la for­ma­zio­ne in­te­ra di 12 ore

I do­cen­ti e gli ATA che han­no svol­to la for­ma­zio­ne di 12 ore do­vran­no svol­ge­re 6 ore.

Si sottolinea che i corsi sono obbligatori e che la for­ma­zio­ne sul­la si­cu­rez­za dei luo­ghi di la­vo­ro deve es­se­re svol­ta fuo­ri dal­l’o­ra­rio di ser­vi­zio, per­tan­to il per­so­na­le ATA è te­nu­to a re­cu­pe­ra­re, men­tre in­ve­ce per i do­cen­ti tali at­ti­vi­tà de­vo­no es­se­re con­teg­gia­te nel­le 40 ore collegiali delle attività funzionali all’insegnamento di cui al CCNL.

 

I corsi sono fruibili on line accedendo dal sito dell’Istituto, riguardo alle modalità si fa riferimento alle indicazioni che seguono:

 

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E FRUIZIONE MATERIALI MULTIMEDIALI PER
CORSI DI FORMAZIONE IN SICUREZZA SUL LAVORO D.Lgs. 81/08

FASE 1 : Registrazione

Inviare una mail all’ indirizzo : info@spiengineering.it contenente Nome, Cognome, data di Nascita e scuola di appartenenza con nome corso da fruire; stampare ricevuta di inoltro. Alla Mail inviata NON sarà data risposta.

 

FASE 2 : Fruizione contenuti multimediali che possono essere visionati on line o stampati Accedere ai seguenti LINK a seconda del corso scelto:

 

per corso lavoratori art.36/37 Dlgs 81/08 http://www.spiengineering.it/downloads/corso_lavoratori.pdf

per corso addetti antincendio D.M. 10/3/1998 http://www.spiengineering.it/downloads/corsoantincendio.pdf

per corso rappresentante dei lavoratori RLS D.Lgs. 81/08 http://www.spiengineering.it/downloads/formazionerls.pdf

per il personale ATA addetto alle pulizie informazione art.36 Dlgs 81/08 http://www.spiengineering.it/downloads/formazionespecificaata.pdf

per l'informativa ai lavoratori assunti per meno di 90 giorni o per informazione generale http://www.spiengineering.it/downloads/informazionelavoratori.pdf

per l'aggiornamento addetti antincendio D.M. 10/3/98 http://www.spiengineering.it/downloads/usoestintori.pdf

per preposti http://www.spiengineering.it/downloads/corso_preposti.pdf

 

FASE 3 : A seguito di avviso di convocazione da parte del Datore di Lavoro sarà effettuato incontro di dibattilo/approfondimento con test conclusivo di verifica in presenza(fatti salvi i corsi di informativa personale ATA e di informativa lavoratori) per i quali non si rilascia attestato in quanto non previsto dalla normativa.

In tale incontro per poter accedere al test è obbligatorio presentare la ricevuta di inoltro ; e* obbligatorio partecipare all’ incontro e sottoporsi al test di verifica per validare la formazione e per consentire il controllo dell1 accesso.

NOTA: accedendo al sito http://www.spiengineering.it/ nella sezione download NON sono visibili i materiali essendo posti in area riservata. I materiali NON sono di pubblico dominio ma esclusivamente per uso didattico riservato agli iscritti alla fruizione del corso e in vigenza di contratto di prestazione d'opera con il formatore.

I programmi e i contenuti multimediali sono stati elaborati di concerto con il Sindacato Sociale Lavoro e Sicurezza -Soggetto Formatore ex lege (ex art.8 bis D.Lgs 626/84 e s.m.i.)

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Nicolino Lombardi)
Firma autografa sostituita a mezzo  stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.  (Adattato da Pietro Sivo)
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.26/08/2016