Tu sei qui

G. Pace, Piedimonte Matese e Letino tra Campania e Sannio, Energie Culturali Contemporanee Ed. 2011 – proposta agli insegnanti.

Tag: 
Circolare N°: 
035
Data di emissione: 
26/01/2015
Circ.   n° 035                                                                                  del  26/01/15
A tutti i docenti
Al personale educativo
 
OGGETTO:  G. Pace, Piedimonte Matese e Letino tra Campania e Sannio, Energie Culturali Contemporanee Ed. 2011 – proposta agli insegnanti
 

 

L’autore suggerisce un utilizzo in classe del  testo  e fa presente che sarà possibile acquistare il volume a Piedimonte Matese presso le cartolibrerie D’Aulisio e Acampora (nei pressi della farmacia del Sannio), da A. Testa in via Pioppiata e presso la cartolibreria di Luigi Fappiano ad Alife in prossimità della banca Capasso.
Il prof. Giuseppe Pace[1]  ha donato il  volume “Piedimonte M. e Letino tra Campania e Sannio”, alla Biblioteca dell’ISISS Matese, il volume può essere consultato chiedendolo in segreteria all’assistente amm. Pasquale Lauro.
In questo nuovo saggio sicuramente meritevole di un’ampia diffusione, in 400 pagine e con molte foto a colori, l’autore tratta di elementi ambientali e culturali significativi di Piedimonte Matese e di Letino con una visione non campanilistica e facendo emergere sempre l’attualità con proprio incisivo punto di vista critico. L’opera contiene una vastissima e ricca citazione di autorevoli personaggi del passato e del presente e riporta scrupolosamente dati storici certi, dimostrando una conoscenza minuziosa ed approfondita dell’ambiente sociale e naturale riferito in particolare alla valle del fiume Lete, avente per epicentro la città di Piedimonte Matese.
 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Nicolino Lombardi)
 
[1] Giuseppe Pace nasce a Letino (CE) il 14.11.1948 e, dopo l’avviamento agrario letinese, migra nel 1963, con la sua famiglia, a Piedimonte Matese, dove frequenta l’ITIS. A Piedimonte vive più di un decennio e fino al conseguimento della laurea in Scienze Naturali all’Università di Napoli e, nel 1977  si trasferisce a  Padova , dove vive tutt’oggi. Autore di numerose pubblicazioni , … per il curriculum consulta http://pm2010.altervista.org/currpace.pdf

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.  (Adattato da Pietro Sivo)
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.26/08/2016