Tu sei qui

L’ISISS DI PIEDIMONTE MATESE PREMIATO DALL’A.I.D.

Contenuto in: 
Tags: 

Il nostro ISISS ha partecipato al concorso “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità” rivolto agli studenti di tutte le scuole della provincia di Caserta cui si chiedeva la realizzazione di un elaborato (immagini, suoni, parole) sul tema dell’inclusione indetto dall’AID sezione Caserta in occasione della Settimana della Dislessia 2019.

E’ stato coinvolto un gruppo scelto di alunni che, sotto la guida degli studenti che hanno frequentato lo scorso settembre il corso di videomaker e quello di tecnico del suono alla Fonoprint di Bologna e con il coordinamento dei proff. Angela De Biasi, Rosa Di Marco, Concetta Lombardi e Giuseppe Venere, ha preparato un brano musicale e un video sul tema oggetto del concorso.

Nel giro di pochi giorni con impegno, passione e divertimento gli studenti hanno realizzato sceneggiatura, dialoghi e riprese utilizzando tecniche all’avanguardia come l’uso dei droni e padroneggiando software  di editing e tutte le tecnologie messe a disposizione nei laboratori scolastici.

Nella storia gli studenti hanno  affrontato  il tema dell’inclusione e dell’integrazione in generale; in particolare hanno voluto parlare della disabilità, delle difficoltà della dislessia e dei disturbi specifici dell’apprendimento e dell’integrazione degli studenti provenienti da altri paesi sempre più numerosi e integrati nella nostra scuola tanto che i ragazzi nelle riunioni di lavoro hanno deciso di  definirli “diversamente italiani”

E’ stato un percorso molto impegnativo ma i risultati sono stati lusinghieri, infatti sia il brano musicale che il video sono stati premiati Venerdì 11 ottobre nella manifestazione finale che si è svolta nell’aula magna dell’ITI “Giordani” di Caserta che ha visto anche la partecipazione dell’attore Mingo De Pasquale.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.  (Adattato da Pietro Sivo)
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.26/08/2016