Tu sei qui

Il viaggio è terminato …ma l’avventura continua

Contenuto in: 
Tags: 

Un lungo percorso educativo, iniziato nel precedente anno scolastico, ha portato la classe 2B dell’ITAS di Piedimonte Matese,  a svolgere un progetto di conoscenza del territorio nell’ambito di un “Compito di realtà”.

Oggi, 31 maggio 2017, si è svolta l’escursione finale che ha portato gli studenti da Piazza Roma , di Piedimonte Matese, fino al Monastero di Santa Maria Occorrevole, lungo il sentiero che dal centro cittadino porta fino al Monastero.

Gli studenti, accompagnati dai professori Venditti, Sasso e Comito e coadiuvati dal Vice-Presidente del C.A.I. di Piedimonte Matese Franco Panella, hanno percorso il tragitto che, dopo aver toccato le vie cittadine, si è inerpicato lungo il sentiero che conduce fino alla meta.

Il Vice-Presidente del C.A.I., con soste didattiche , ha saputo appassionare gli studenti alle tematiche della conoscenza del territorio spiegando con dovizia di particolari tutto ciò che era interessante ed educativo  sul paesaggio che  circondava i ragazzi .

La partecipazione dei ragazzi è stata molto viva , li ha avvicinati alla natura facendo loro  comprendere ancora di più  l’importanza della salvaguardia della stessa.

A conclusione del viaggio possiamo dire che adesso  gli studenti sono più consci dell’ambiente che li circonda e che la loro avventura continua  con la conoscenza di nuove realtà del territorio in cui vivono per poterle  promuovere  e valorizzare.

Prof. Giacomo Venditti

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.  (Adattato da Pietro Sivo)
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.50 del 07/07/2016 agg.26/08/2016