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Determina del Dirigente Scolastico sul Funzionamento modalità lavoro agile uffici dell’istituzione scolastica ISISS Piedimonte Matese

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Prot. n.  ……. /VIII-1                                                                                                                                      del 21.03.2020

Albo

Sito Web

Al Direttore USR

Al dirigente ATP

Al Presidente della Provincia di Caserta

Al D. S. G. A

Al Presidente  del  Consiglio  d’Istuto

All’Utenza tutta

 

 

Oggetto: Determina del Dirigente Scolastico sul Funzionamento modalità lavoro agile uffici dell’istituzione scolastica ISISS Piedimonte Matese

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

 

VISTO  l’art.21   della L.59  del 15/03/1997;

VISTO  il   D.P .R. nr. 275 del 08/03/1999;

VISTO l’art. 25  del   D.lgs.  nr.  165  del 31/03/2001;

VISTO il   D.  Lgs 81/2008;

VISTO il   C.C.N.L.  scuola  vigente; 

VISTO il   Contratto   Integravo  di  Istiuto  vigente;

VISTA la   nota   M.I.  278  del  6/3/2020;

VISTA la   nota   M.I.  279  del  8/3/2020;

VISTA la   nota   M.I.  323  del  10/3/2020;

VISTA la   direttiva   2  del Ministero  P .A. del 12/03/2020;

VISTO il   D.P .C.M. del  11/03/2020,  articolo 1, punto 6;

VISTA la   nota   M.I. 351 del 12/03/2020;

VISTO il   Decreto-Legge   18   del   17   marzo   2020;

VISTA  la Legge 22 maggio  2017, n. 81 “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e  misure  volte  a  favorire  l’articolazione flessibile nei  tempi  e  nei  luoghi  del  lavoro  subordinato ”,  come  integrata dalla   Legge   30   dicembre   2018, n. 145;

CONSIDERATA  la  sospensione  delle  lezioni  prevista  dal  D.P .C.M.  09  03  2020,  l’emergenza  in  atto  e  la necessità di contenere il più possibile gli spostamenti fisici delle   persone   per ragioni lavorative;

VISTE le richieste avanzate dagli  amministravi, e  dalla DSGA   ff.

VISTE la propria circ. interna n. 42 del 4 marzo 2020, la disposizione prot.. n. 2018/i.1 del 11 marzo 2020 e la determina prot. n. 2113/VIII-1 del 17 marzo 2020  

  VISTA l’ordinanza N. 19 del 20 marzo 2020 della Presidenza della Regine Campania

 

Tenuto   conto  della  contingente  necessità  di  tutelare  il  predominante  interesse  pubblico  a  contenere  e  contrastare  il  fenomeno di diffusione del  virus  Covid  –  19,  della  necessità  di  limitare  al  massimo  gli  spostamenti delle persone dalla propria abitazione, fino alla  data di cessazione dell’emergenza   epidemiologica

 

 

VERIFICATA la necessità di apportare modifiche alle diposizioni impartite con circ. interna n. 42 del 4 marzo 2020 e successivamente con determina prot. n. 2113/VIII-1 del 17 marzo 2020, relativamente all’organizzazione del lavoro del personale dell’Istituto individuando la modalità del lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa dei dipendenti della pubblica amministrazione;

 

DETERMINA

 

MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO

 

La didattica è assicurata da tutti gli insegnanti in servizio mediante il registro Elettronico e mediante la piattaforma G Suite for Education

 

Il  regolare  funzionamento  degli Uffici dell’ISISS Piedimonte è garantito, prevalentemente ed in via ordinaria,  mediante  il  ricorso  ad  attività telematiche e procedure  di  lavoro  agile,  sino  alla  data  del  03  Aprile 2020  o  fino  alla  data  di  cessazione  dell’emergenza  epidemiologica.  La  prestazione  lavorava  in  lavoro  agile può  essere  svolta  anche  attraverso  strumenti  informaci  nella  disponibilità  del  personale.

 

L’informazione/consulenza  a  genitori/fornitori/altri,  saranno  effettuate esclusivamente  in  modalità  on-line ed attraverso il sito www.isissmatese.it,  riservando  il  ricevimento  ai  casi  indifferibili  e  che  richiedano, necessariamente,  la  presenza  sul  luogo  di  lavoro,  anche  in  ragione  della  gestione  dell’emergenza,  previo appuntamento e solo dopo autorizzazione della scrivente a seguito di richiesta/comunicazione agli indirizzi e-mail di questa scuola: 

 

ceis00200v@istruzione.it

ceis00200v@pec.istruzione.it

o, in casi urgentissimi, telefonando al numero 3281695727

 

Apertura: La scuola sarà aperta di prassi ogni mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 per controlli e per le necessità del personale impegnato nel lavoro agile. Per le eventuali necessità urgenti e non rinviabili che dovessero subentrare anche in giorni differenti dal mercoledì e che richiedono necessariamente attività in presenza del personale ATA, il contingente minimo è determinato in una unità di personale ausiliario, nella persona del DSGA o suo sostituto e di un assistente amministrativo all’uopo individuato.

 

La prestazione di lavoro dello scrivente D. S.  sarà svolta ordinariamente nella suddetta modalità, ad eccezione delle attività improcrastinabili che dovessero richiederne necessariamente la presenza fisica negli uffici; 

 

Il Piano di lavoro ATA relativo a DSGA, Assistenti Amministrativi, addetti all’azienda agraria, personale del Convitto, collaboratori scolastici adottato con circ. interna n. 42 del 4 marzo 2020 e successivamente con disposizione prot. n. 2018/i.1 del 11 marzo 2020 e determina prot. n. 2113/VIII-1 del 17 marzo 2020 è sostituito dal presente, con l’obbligo per il personale tutto di attenersi scrupolosamente, nel caso di servizio in presenza, alle misure igienico - sanitarie indicate dai decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’ 8 – 9  e 11 marzo 2020;  Si raccomanda inoltre la reperibilità, negli orari di servizio, di tutto il personale per il consueto sviluppo dell’attività di comunicazione lavorativa e per la richiesta/disposizione di interventi in sede motivati (prelievo materiali, sopralluoghi periodici, etc.).

 

DSGA e Assistenti amministrativi, attenendosi alle istruzioni della Funzione Pubblica assicurano la prestazione lavorativa in lavoro agile anche attraverso strumenti informatici nella loro disponibilità o potranno farne richiesta a scuola, da potersi soddisfare solo nei limiti  dell’attuale  situazione  di  emergenza;  si  prescinde  inoltre  dagli  accordi  individuali  e  dagli  obblighi informativi previsti dagli articoli da 18 a 23 della L.81/2017;   La DSGA avrà il compito di coordinare tutta l'attività e di stabilire in via prioritaria le turnazioni del personale.

Per gli assistenti amministrativi, durante le modalità di  smart working, in via prioritaria e non esaustiva si individuano le seguenti attività: 

-  gestione della posta elettronica; 

-  attività  di  fascicolazione,  assegnazione  della  posta   e  protocollazione; 

-  utilizzo degli applicativi gestionali del SIDI;

-  graduatorie di istituto;

-  gestione contratti;

-  attività  dirette  e  strumentali  per  gli  adempimenti  necessari  per  assicurare  il  pagamento  degli 

stipendi e delle pensioni. 

 

Collaboratori  scolastici, gli assistenti tecnici, guardarobieri e infermiera non  potendo  svolgere “lavoro  agile”  e  non ricorrendo  alcuna motivazione  urgente e  indifferibile  da  giustificarne  la  presenza,  dopo  aver utilizzato  tutte  le  ferie/ore  da recuperare relative all’a. s. 2018/19, sono esentati dal servizio e tali periodi di esenzione costituiscono servizio prestato a tutti gli effetti di legge, in forza dell’articolo 1256 comma 2 del Codice civile; Tutti assicurano la reperibilità in orario di servizio. In particolare, i collaboratori scolastici residenti nel comune di Piedimonte Matese assicurano la reperibilità in quanto, se necessario, a richiesta del D.S.G.A. o del Dirigente scolastico, assicureranno la presenza nei locali scolastici per le eventuali attività  indifferibili.

 

Gli addetti all’azienda agraria, avendo terminato la potatura sia dell’uliveto che del vigneto, assicureranno la presenza di una unità al giorno per garantire la sopravvivenza agli animali da cortile dell’azienda e la vitalità alla serra.

 

Validità Il presente provvedimento ha carattere di eccezionalità e urgenza ed è emanato esclusivamente per far fronte all’emergenza sanitaria in corso, in coerenza con i provvedimenti cautelavi emana dalle competenti Autorità e si  intende valido ed efficace fino  a contraria disposizione.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                 (Prof. Nicolino Lombardi)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

dell’art. 3, comma . 2 Decreto Legislativo n. 39/1993

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